BAM! È il raduno di chi viaggia in bicicletta

EN

5-7 giugno 2026
Villa Contarini • Piazzola sul Brenta

WASTEREDUCE: meno rifiuti, più Brenta per tuttə

Disavventure belle raccontate bene

La felicità non è reale se non è condivisa? 
Devi ancora fare sapere alla tua famiglia che quella volta eri andato in bici e non in viaggio di lavoro?
Condividi con noi il racconto della tua avventura in bicicletta, sulle montagne di Katmandu o dietro casa.
I racconti più belli saranno pubblicati nell’apposita sezione del blog di BAM!
Al BAM! riserveremo una accoglienza speciale ai nostri scrittori.

Istruzioni:

Massimo una cartella (2000 battute, spazi inclusi) + 3/5 foto orizzontali (1200×800 px).

Invia il tuo racconto a info@bameurope.it

Condividi articolo

Lo sappiamo: i rifiuti non vanno in vacanza. E nemmeno noi, quando si tratta di prenderci cura dell’ambiente. È per questo che con WASTEREDUCE, il progetto Interreg Italia-Croazia che punta a ridurre i rifiuti nelle aree protette, ci stiamo rimboccando le maniche anche lungo il nostro amato fiume Brenta.

Il Brenta è uno dei tre siti pilota del progetto, insieme alla costa istriana e alla baia di Sakarun in Croazia. Qui si stanno studiando (e testando sul campo) strategie smart per misurare, prevenire e ridurre l’impatto dei rifiuti. Spoiler: funziona meglio se lo facciamo insieme.

E a proposito di “insieme”…

Sabato 7 giugno ti aspettiamo per una pedalata ecologica lungo il Brenta. Cos’è? Un mix perfetto tra gita fuori porta, raccolta rifiuti e scusa perfetta per tirare fuori la bici dalla cantina.

Si pedala, si ride, si raccoglie (spazzatura, non figurine) e si fa la propria parte per un Brenta più pulito e più bello.

Porta amici, borraccia, guanti e un po’ di entusiasmo: al resto ci pensiamo noi. Perché salvare il mondo un sacchetto alla volta si può — e farlo in buona compagnia è pure meglio.

ETRA S.p.A.: rifiuti giù, differenziata su, e il pianeta ringrazia

Chi l’ha detto che i servizi pubblici non possono essere rock? ETRA è partner di BAM! da quest’anno e abbiamo subito trovato modo di immaginare cose da fare assieme, con entusiasmo. ETRA S.p.A., multiutility tutta veneta, sta dimostrando che anche parlare di rifiuti può avere il suo fascino. E no, non è (solo) perché lo fa con i bidoni colorati.

Dietro le quinte ETRA lavora sodo per rendere la gestione dei rifiuti sempre più smart, sostenibile e soprattutto condivisa. Dai comuni più piccoli alle piazze e i parchi affollati durante gli eventi, l’obiettivo è sempre lo stesso: meno sprechi, più raccolta differenziata e cittadini più consapevoli (che non buttano la lattina nel secco, per intenderci).

Eventi sostenibili? Ci pensa ETRA (e anche un po’ tu)

Che si tratti della sagra della porchetta o di un festival musicale o di un raduno di ciclisti, ETRA affianca gli organizzatori per rendere ogni evento un po’ più green. Con materiali informativi, kit per la raccolta, isole ecologiche pop-up e dritte su come far funzionare tutto… senza far impazzire i volontari.

Metti a disposizione gli strumenti giusti e la gente risponde: separa, smista, conferisce. Magari non sempre alla perfezione, ma con entusiasmo — e questo, per noi, vale oro (riciclato).

Perché la sostenibilità è una questione di squadra

ETRA non fa solo raccolta rifiuti. Parla di ambiente, circolarità, innovazione e responsabilità. E lo fa coinvolgendo scuole, aziende, Comuni e chiunque abbia a cuore il territorio.

Insomma, non sarà una rockstar… ma di certo ETRA è la headliner quando si parla di sostenibilità quotidiana. E noi le facciamo il tifo — perché il futuro non si costruisce da soli, e nemmeno senza contenitori colorati.

BAM! È il raduno di chi viaggia in bicicletta

Copyright © 2026 BAM! Europe • BAM! is an event by 3parentesi

Copyright © 2026 BAM! Europe
BAM! is an event by
3parentesi

Copyright © 2026 BAM! Europe • BAM! is an event by 3parentesi

Copyright © 2026 BAM! Europe
BAM! is an event by 3parentesi

Resta al passo

Incontri, promozioni, aggiornamenti sulla programmazione e praticamente tutto ciò di cui essere a conoscenza.