Mantova • Campo Canoa
7-9 giugno 2024

Mantova • Campo Canoa
7-9 giugno 2024

Fotografia di viaggio e meccanica on the road: i workshop di Selle Royal al BAM! 

mercoledì, 22 Maggio, 2024

Viaggiare è senza dubbio una delle forme più belle e autentiche per conoscere il mondo e se stessi. Se lo si fa poi in sella alla propria bici è ancora meglio.
Alla base dei due workshop proposti da Selle Royal per questa decima edizione di BAM! c’è appunto il viaggio. Da un lato quello da fotografare, dall’altro quello più pratico pensato per aiutare i ciclisti che possono riscontrare difficoltà meccaniche mentre pedalano.

Abbiamo intervistato Marco Carmignan e Gabriele Cury, rispettivamente fotografo di viaggio ed esperto meccanico di bici.

Marco perché partecipare ad un workshop sulla fotografia on the road?
Siamo costantemente sommersi dalle immagini. Internet, social media, tv.
La maggior parte di noi comunica con il mondo attraverso le immagini sui social media.
C’è addirittura chi lo ho fatto diventare un lavoro (influencers, youtuber).
Le immagini veicolano messaggi importantissimi e hanno anche il potere, nel bene e nel male, di influenzare la massa. Ecco che il linguaggio fotografico è un’arte davvero cruciale. 
E come tutte le arti va praticata.
Se vuoi migliorare la tua fotografia on the road, che tu sia un influencer o che tu voglia condividere le foto solo con i tuoi amici e famigliari, questo workshop fa per te.

Quali strumenti utilizzeremo? Si può usare il cellulare?
Il workshop è adatto a chiunque sia interessato ad apprendere le basi del linguaggio fotografico per documentare i propri viaggi in bici (ma non solo ovviamente).
È consigliata la macchina fotografica ma anche il cellulare con fotocamera è un valido strumento. Non si esclude nessuno.

Ci saranno esercizi pratici da fare?
Si, ci saranno due sessioni pratiche di ritratto e paesaggio.

Come prepararsi al workshop?
Questo workshop fotografico è l’occasione giusta per imparare a padroneggiare il linguaggio fotografico, a chiarire eventuali dubbi o risolvere problemi tecnici riscontrati durante i vostri viaggi. Preparatevi con curiosità e creatività!

Cosa impareremo?
I partecipanti impareranno a scegliere l’attrezzatura fotografica ideale per i loro viaggi, a posizionarla in modo sicuro e funzionale sulla bicicletta, e soprattutto a sviluppare un racconto visivo attraverso un approccio e un workflow professionale.

FOTOGRAFARE ON THE ROAD

E ora il turno di Gabriele:

Quanto incide il corretto mantenimento della tua bici su un piacevole e memorabile viaggio in sella?
Durante un viaggio mettiamo sempre alla prova la nostra bici. Una corretta manutenzione ci assicura di provare meno fatica ed essere in sicurezza con il nostro mezzo. É più semplice di quanto immaginiamo!

Quali sono i segnali di usura da tenere più controllati durante il viaggio?
La nostra bici ci dà dei segnali chiari e per questo vi consiglio di tenere sempre uno sguardo attento al buon funzionamento dei freni e alla corretta pulizia e lubrificazione della catena. Se sentite rumori insoliti provenire da catena o freni potrebbe essere il giusto momento per un controllo.

Quali piccoli tips puoi dare ai ciclo-viaggiatori alle prime armi?
La bici è un mezzo semplice, accessibile, ma che ha bisogno di attenzioni costanti e abbastanza precise. Le informazioni per iniziare a farlo sono ovunque attorno a noi: molti workshop ma anche siti e video spiegano come fare manutenzione. Come prima cosa vi consiglio di imparare a tenere la bici pulita e con la catena lubrificata, ma se non siete sicuri di farlo nella maniera corretta e volete scoprire molto di più su questo mondo, il miglior modo per apprendere è sporcarsi un po’ le mani e partecipare a un workshop come quello che terremo alle ore 14.30 di sabato 8 Giugno nell’Area Lounge. Vi aspetto!

Il viaggio porta con sé alcuni discomfort: come può il ciclo viaggiatore prevenirli?
La bici in viaggio può creare discomfort per vari motivi, i più comuni sono due. Il primo è la scelta della taglia, essenziale come le scarpe: ogni ciclista ha la sua taglia che deriva dalla misura del telaio. Il secondo è la corretta posizione in sella. Fondamentale scegliere una sella adatta alle proprie esigenze e corporatura, con un corretto adeguamento di distanza al manubrio e altezza del sellino. Questi fattori possono rendere il vostro viaggio davvero più piacevole e confortevole.
Il workshop affronterà con viaggiatrici e viaggiatori tutti gli inconvenienti che possono succedere e le migliori soluzioni pratiche per prevenire prima del viaggio o curare una volta iniziato. Ma non solo! Sarete voi stessi a trovare i problemi e a creare i modi per risolverli, io cercherò solo di viaggiare insieme a voi. 
Sono necessari solo un Multi-Tool (se ancora non ne avete uno, ne troverete alcuni a vostra disposizione prima dell’inizio del workshop) e la vostra bici.

SUPPORT CYCLISTS ON THE ROAD