Mantova • Campo Canoa
june 7-9 2024

Mantova • Campo Canoa
june 7-9 2024

Messaggio in lattina: Selle SMP e Urban Bike Messengers per una società più green

Friday, 26 May, 2023

Selle SMP quest’anno sarà presente al BAM!. Ne abbiamo approfittato per scambiare due chiacchiere con Nicolò Schiavon, che ci ha parlato della loro collaborazione con Urban Bike Messengers.

Come nasce la collaborazione tra Selle SMP e Urban Bike Messengers?
In Selle SMP abbiamo a cuore il comfort e la salute dei ciclisti e ogni giorno ci impegniamo a creare selle ergonomiche per stare bene in bici. Per noi la bicicletta è la soluzione per una società più green, ecco perché punIamo a collaborare sempre di più a progetto di mobilità sostenibile.
Urban Bike Messengers è la prima compagnia di corrieri in bici nata in Italia. Effettuano consegne espresse nella città di Milano utilizzando bici cargo e il loro servizio è a totale impatto zero. Il loro impegno è quello di garantire un servizio professionale, veloce, attento alla sostenibilità ambientale e aziendale.
È naturale che ci incontrassimo!

Com’è la giornata di un messenger UBM?
In tutto sono 21 messenger, corrono in bici tutti i giorni dalle 9 di mattina alle 6 di sera e ognuno di loro percorre anche 18.000 km all’anno.

I messenger UBM utilizzavano già le selle SMP?
Un paio di loro sì, tutti gli altri correvano su altre selle.

Come avete impostato questo progetto?
Allo stesso modo in cui facciamo con qualsiasi ciclista. Siamo partiti dalle caratteristiche fisiche di ogni messenger: altezza, peso e soprattutto larghezza delle ossa ischiatiche, tenendo conto anche delle
preferenze personali in termini di livello di imbottitura della sella. Quindi abbiamo identificato due-tre modelli per passare alla fase di test, che è durata circa due mesi.
Vorrei sottolineare una cosa importante: alla fine del test ogni messenger è stato lasciato libero, se vuole, di tornare alla sua solita sella.

Quali sono stati i risultati dei test?
I risultaI sono stati molto positivi: tutti i ragazzi hanno potuto trovare il modello giusto per le loro esigenze e che li facesse stare bene in bici per tutta la giornata. A riprova della loro soddisfazione, oggi tutti corrono su Selle SMP.

Come saperne di più sulla vita da messenger?
Sabato tre messenger UBM saranno presenti al BAM! con le loro cargo. Per chi lo desidera, sarà l’occasione per fare due chiacchiere…magari con una bella birra in mano😉 !

Nicolò, abbiamo un’ultima domanda per te.. cosa significa Messaggio in Lattina?
Hai presente il messaggio in bottiglia? Una volta veniva usato come mezzo di comunicazione, che storie che venivano raccontate… bene, noi non useremo una bottiglia e neanche il mare bensì una lattina di Birra Impavida, partner con il quale abbiamo deciso di creare questo bel progetto poichè anche loro come noi hanno a cuore il futuro del nostro pianete.