Mantova • Campo Canoa
7-9 giugno 2024

Mantova • Campo Canoa
7-9 giugno 2024

Programma 2024

17:50

Benvenut*!

Inizia ufficialmente la decima edizione di BAM! con l'inaugurazione del Comune di Mantova.
FIAB

18:00

Palco

EUROVELO, L’EUROPA SENZA CONFINI

Susanna Maggioni (consigliere nazionale di FIAB ITALIA) presenta i percorsi Eurovelo: un'Europa senza confini grazie alla bicicletta.

18:30

IN GIRO PER CAMPO CANOA

Inizia la festa

Inizia la festa: la chitarra di Guido Foddis dà il benvenuto ai cicloviaggiatori in arrivo.
GIVI BIKE

18:30

Palco

Dal BAM! a Chicago, il viaggissimo di Giulia sulle orme di Luigi Masetti

Vi ricordate di Giulia Baroncini? Il 9 Giugno dello scorso anno è partita proprio dal BAM per il suo viaggio in solitaria seguendo i passi di Luigi Masetti, il padre del cicloturismo. Com’è andata? Ce lo racconta lei stessa!
PEdALED - Roamer

19:00

Palco

VIAGGI IN SOLITARIA E AVVENTURE ALL’ARIA APERTA

ELISA VOTTERO e i suoi memorabili giorni in bicicletta e sugli sci.
Workshop IMPAVIDA

19:30

Palco

BORSE SULLA BICI E VIA con DANIEL OSS

Avere Daniel Oss al BAM! a parlare di viaggi in bici è come mettere una chitarra elettrica in mano a Mozart: sappiamo da dove partiamo (da un ciclista della madonna, che ha vinto e spinto e fatto sognare), ma non dove arriveremo (e ovviamente la cosa ci piace).
BIKEITALIA

20:00

Palco

CHI NON CONOSCE I DOLORI DEL CICLOVIAGGIATORE?

Quei dolori li conosciamo tutti, ma OMAR GATTI sa come risolverli. E, per evitarli e partire informati, darà anche qualche consiglio sull'allenamento per i trail.

20:30

Lounge

GARIBALDI, L’ECOGIRO DEI DUE MONDI

Proiezione di "GARIBALDI, L'ECOGIRO DEI DUE MONDI", documentaio del giornalista e cantautore Guido Foddis (36 min) - La corsa rosa attraversa la penisola unendo il mondo dello sport e quello dell’ambiente. “Garibaldi” è la guida che gli addetti ai lavori ricevono ogni anno per affrontare la corsa, e i protagonisti sono campioni di ieri e di oggi, comprimari e gregari, giornalisti e addetti stampa, fan e presenzialisti intervistati da Foddis e Lugeri.

21:00

Dove preferite!

Buon appetito!

I VazzaNikki

22:00

Palco

MUSICA LIVE – I VAZZANIKKI

Non sono i 6 personeggi in cerca d'autore pirandelliani, ma di certo sono sei persone sensibili che suonano a modo loro del rock'n'roll americano anni 50. Scaldate le ugole, preparate le scarpe da ballo...i Vazzanikki arrivano al BAM!

00:00

Area Camp

A NANNA (COI TAPPI)

ALL DAY LONG

Stand massaggi

MASSAGGI SHIATSU

Alcuni praticanti della scuola di Shiatsu ASD SHEN JING di Padova, proporranno trattamenti Shiatsu di circa 25-30 minuti. Lo scopo del massaggio Shiatsu è quello di agire non solo sul corpo ma anche sulla psiche, facendo raggiungere all’individuo uno stato di rilassamento, benessere e armonia psicofisica. Dopo un po’ di chilometri in bicicletta… ci sta. (Offerta libera)

ALL DAY LONG

All'ombra degli alberi

BIM BUM BAM

Non siamo riusciti ad invitare UAN (anche perchè non sappiamo chi lo conosca più) ma l'appuntamento per i più piccoli è sotto gli alberi insieme a Myfamilybike e Semiinbici per giocare e scorrazzare con la propria bici o con la push bike Giant!
Decathlon

ALL DAY LONG

Stand Decathlon

TEST RIDE + LABORATORIO EXPRESS

Testa gratuitamente gli ultimi modelli di bici e usufruisci del servizio Laboratorio Express disponibile per ogni tua necessità dal cambio camera d’aria al gonfiaggio ruote fino alla regolazione cambio e freno.
BROOKS

All day long

Stand BROOKS

TAKE CARE

Impariamo a prenderci cura della nostra sella con i pratici consigli di Brooks sorseggiando un buon caffè.
YOGA - Francesca Oliva

8:00

Lounge

OGNI CORPO PUÒ MUOVERSI, DEVE SOLO CAPIRE COME

Lo yoga connette corpo e mente, la bici fa scoprire posti dentro e fuori da sé. L’unione delle due cose è magia. Provare per credere.

08:30

Partenza Infopoint

Women’s Ride

Organizzata da Kasia, ben radicata nella community ciclistica berlinese e che per fortuna non è stata mangiata dall'orso alla Quick Bite, la BAM Women's Ride è un'opportunità per tutte le donne, persone non binarie e donne trans di entrare in contatto con una community internazionale di cicliste e di condividere le proprie esperienze e l'amore per la bici. Kasia è pronta a vivere momenti indimenticabili con tutte le donne del BAM e a pedalare in compagnia sugli sterrati attorno a Mantova.

10:00

Lounge

AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN VIAGGIO LUNGO E LONTANO DA CASA

Dopo un anno e quattro mesi di pedalate lungo la Cordillera Andina, partiti dalla Colombia e arrivati ad Ushuaia, i Soulbikerz condivideranno con tutti noi la quotidianità di due giovani cicloviaggiatori a spasso per il mondo.
FIAB

10:00

Stand FIAB

Pedalare in riva al Mincio 

Una ride nella riserva naturale della Vallazza, nel territorio dove nacque Virgilio.

10:30

Lounge

BIKE&CLIMB

Piccoli aneddoti di cicloviaggiatori inesperti dotati di corda e scarpette d’arrampicata. Con Elena Bifano.
Patatrak

10:30

Infopoint

SOCIAL RIDE PATATRACK

Una ride tra i 40 e 50km, nel parco del Mincio, senza dislivello e con un ritmo tranquillo per permettere a tutti di partecipare e di godersi la ride!

11:00

Lounge

PEDALARE CON UNA MALATTIA RARA

Giuseppe Luca Rizzo affronta con un sorriso sul viso ogni nuova sfida con determinazione, tante birrette e la voglia costante di superare se stesso.
POW - Protect Our Winters

11:30

Lounge

ATTIVISMO CLIMATICO, DIRITTO DI VOTO E COMMUNITY

Protect Our Winters Italia (POW) mobilita la comunità outdoor a prendere azioni climatiche, per proteggere i luoghi che amano. Nel 2024 una (se non la) Azioni climatica più importante che si può fare è votare. Votare alle elezioni europee. E cosa c’entra il votare alle elezioni europee con far parte della comunità outdoor e aiutare a proteggere i luoghi che si amano? Con noi parleranno proprio di questo.

12:00

Lounge

ANDREA LORENI – IL VIAGGIO DEL FUNAMBOLO

Il grande filosofo funambolo, Andrea Loreni, ci racconta il suo punto di vista, in equilibrio su un cavo, e ci spiega che "l'utilità non è l'unico valore". Chi pedala e chi cammina sul filo praticano forme di equilibrio.
Workshop IMPAVIDA

12:30

Lounge BAM Academy

IMPAVIDA – PEDALANDO TRA GLI STILI

Impavida ci accompagna anche quest’anno per dissetarci, divertirci, farci vedere il mondo più bello di quello che è, e non solo perché siamo al BAM, ma perché siamo al BAM con birra Impavida. E il Mastro birraio Davide Galliussi ci spiega perché ci piace così tanto!

12:30

Lounge

Il vento negli occhi: Riky Oliver da Milano all’oceano

Se hai 24 anni, un sorriso plasmato dal vento dell'atlantico e hai pedalato da Milano a Santiago, hai di certo una bella storia da raccontare. Una di quelle che ci piace ascoltare al BAM! Riky Oliver/Riccardo Oliva ci ha conquistato con la sua energia, con i suoi racconti fatti di persone che ti aprono le porte di casa, di guai e paesaggi indescrivibili, di vento contro e notti sotto le stelle. Riky tornerà dal suo viaggio direttamente al BAM!, dove un anno fa aveva iniziato a sognare la sua avventura.

13:00

Dove preferite!

Buon appetito

Selle Royal

14:00

Lounge BAM Academy

SUPPORT CYCLISTS ON THE ROAD

Un workshop per affrontare al meglio gli inconvenienti che possono succedere e le migliori soluzioni pratiche per prevenirle prima del viaggio o curarle una volta iniziato. Ma non solo! Sarete voi stessi a trovare i problemi e a creare i modi per risolverli, io cercherò solo di viaggiare insieme a voi. 
Sono necessari solo un Multi-Tool (se ancora non ne avete uno, ne troverete alcuni a vostra disposizione prima dell’inizio del workshop) e la vostra bici.
Ferrino

14:30

Lounge

COME SOPRAVVIVERE A SE STESSI

Come tornare a casa sani e salvi da un trail cercando di pedalare il più possibile, dormendo all’ aperto, cercando di programmare un bivacco lungo il percorso. In collaborazione con Ferrino.
La Stazione delle Biciclette

15:00

Lounge

BIKE TRAVEL SLAM

2 cicloviaggiatori, 2 grazielle, 2 microfoni, pochi minuti per conquistare il pubblico e conquistare la palma del miglior raccontatore di viaggi in bici al BAM 2024. Tutto è ammesso: balle colossali e paessaggi mozzafiato, avventure mirabolanti e colpi bassi all'avversario. Unico giudice il pubblico del BAM, arbitro e master of cerimony; RIDO. Al vincitore l'ambito premio MANUEL FANTONI e un premio a sorpresa.
ELITE

15:00

Palco

NACHO!

La storia di Nacho è la storia di un viaggiatore e ciclista. Anzi, potrebbe essere la storia di 3 o 4 viaggiatori, considerata la quantità di esperienze e vite che ha vissuto. Nacho parte per andare dalla Patagonia all'Alaska, poi si ferma in Ecuador per il Covid e si dedica all'ultracycling, per tornare infine in Spagna e iniziare ad accompagnare i viaggiatori assieme a Willy e a PA Cycling. Il progetto 260 litros è un po' il filo conduttore di una vita senza sosta, dove il suo punto fermo è sempre in movimento.
Selle Royal

15:00

Lounge BAM Academy

FOTOGRAFARE ON THE ROAD

Viaggiare è una delle forme più belle e autentiche per conoscere il mondo e se stessi. Lo è ancora di più se fotografato in sella alla nostra bici. Questo workshop di fotografia on the road si prefigge di creare uno spazio in cui dialogare e imparare a fotografare i nostri viaggi in bici.
English
PEdALED - Roamer

15:30

Palco

ULTRA! PEDALARE ALLA FINE DEL MONDO, CON SOFIANE SEHILI E NATHALIE BAILLON

Nathalie Baillon e Sofiane Sehili, tra i più forti atleti del mondo ultra, ci raccontano la loro idea di viaggi e cosa succede quando l'orizzonte diventa "ultra".
komoot

15:30

Stand KOMOOT

TRESURE HUNT

Spesso le cose belle vanno guadagnate, anche l'account Premium Free di Komoot! Quindi preparatevi ad una caccia al tesoro insolita, fatta di highlights da cercare sulla mappa e parametri da rispettare per ceare la vostra rotta verso il premio finale. Chi pianificherà correttamente, navigherà e caricherà la traccia registrata, taggando il profilo BAM! arriverà al tanto agognato tesoro!
SPORTLER

15:30

Lounge

COSA MANGIARE IN VIAGGIO, con CHIMPANZEE

Calorie e chilometri, necessità e sfizio. Dialogo tra Luca G. e Vendelín Ondřej sull’importanza dell’alimentazione in viaggio, divagando tra conteggi precisi di calorie bruciate e grappe offerte già dalla colazione.
3T - Santini

16:00

Lounge

Georgia caucasus trail

Risalendo la valle glaciale del fiume Enguri, è stato esplorato un angolo remoto della Georgia, permettendo di conoscere il Caucaso con le sue bellezze e contraddizioni, le sue ruvidità e contrasti. Produrre contenuti in questa regione richiede la disponibilità a rivedere frequentemente l'organizzazione, e talvolta ad accettare che alcune decisioni siano influenzate da forze primordiali, come il meteo, la strada e la montagna.
Bergamont - BRIKO

16:00

Palco

NEPAL BIKEPACKING EXPEDITION

L’ultimo grande viaggio fatto dai ragazzi di ESPLORA: le terre del Nepal attraverso le meraviglie naturali e i contrasti sociali di un luogo sospeso nel tempo.

16:15

Lounge BAM Academy

CREATIVE MAP MAKING

Le mappe possono essere fatte di noiose informazioni precise o riempite di bei ricordi. Un laboratorio per sperimentare il disegno a mano libera di mappe creative del percorso seguito per arrivare a BAM, o altri "ciclopercorsi" che conserviamo nel cuore, su scala micro o macro. Con Francesco Bonvecchio.
Bergamont - BRIKO

16:30

Lounge

NEPAL BIKEPACKING EXPEDITION – IL DOCUMENTARIO

1700km condensati in 30 minuti: il Nepal visto e pedalato dai ragazzi di ESPLORA.

16:30

Palco

Trans* Europe Divide Tour, una pedalata lungo il margine europeo.

9 paesi, 7000 km e 95 giorni in solitaria: lo straordinario viaggio di Eva Croce, persona trans non binaria, attraverso l’Europa e attraverso il proprio cambiamento personale.
Decathlon

16:30

Stand Decathlon

Challenge cambio camera d’aria

Dimostra la tua velocità...anche giù dalle ruote! Gli amici di Decathlon cronometreranno il tempo in cui riuscirai a cambiare la camera d'aria e solamente il più rapido vincerà un fantastico gadget!
Enough Cycling

17:00

Lounge

Lo porto o lo lascio a casa? Il setup per il Tour Divide – Enough Cycling

Federico sta per partire per il Tour Divide, la gara di bikepacking off-road più antica e famosa del mondo, 4400 km dal Canada fino al confine tra Messico e Stati Uniti. Frughiamo insieme nelle sue borse per vedere cosa si porta per affrontare questa sfida!

17:00

All'ombra degli alberi

LABORATORIO DI FILO TESO con ANDREA LORENI

Un'intensa esperienza che alterna esercizi di visualizzazione, camminata sul cavo basso e tecniche di meditazione.
Pannier

17:00

Lounge BAM Academy

ILLUSTRAZIONE DI VIAGGIO

Tutte le buone idee nascono in bicicletta. Con Stef Amato. Fate spazio nella mente, osservate le persone, sentite i sapori. E poi taccuino in tasca e acquerelli in zaino.. Pronti a disegnare il vostro mondo? Noi punk della bici siamo “Way too much Marsala in a camp-mug tiramisù”.
FIAB

17:00

Palco

RAGAZZE IN TANDEM

Cinque amiche, 3 non vedenti e 2 vedenti, sparse per l’Italia accomunate dalla forte passione per la bici decidono di utilizzare il tandem come mezzo di trasporto perchè è una bici molto speciale, un vero e proprio strumento di inclusione. Giusi Parisi, Chiara Ozino, Giulia Oblach, Laura Seroni e Rossella Mansi ci raccontano il loro viaggio alla cieca da nord a sud...perché pedalare è per tutti!
ThisAvventura

17:30

Prato

BEER RACE 2 LA VENDETTA

i ThisAvventura tornano al BAM più agguerriti che mai...la beer race del decennale di BAM sarà memorabile, o forse no...dipende da quanta birra berrete!

17:30

Palco

COME NASCE E TOCCA TERRA UN VIAGGIO IN BICI

Da quell’idea che ti bussa prima di addormentarti, fino alle centinaia di chilometri che farai per le strade del mondo. Dal cassetto fracassato per tirare fuori quel sogno, fino ad ogni passaggio tecnico per studiare la rotta e preparare la bici, passando per l’affilatura della tua predisposizione al mondo, per non perderti nulla di un’esperienza bellissima che stai per vivere. Chi meglio di Dino Lanzaretti può spiegarci la preparazione (atletica e non) di un viaggio?

17:45

Lounge BAM Academy

Workshop Disegno di viaggio

Un mini corso su come tenere un diario di viaggio illustrato, con disegni, collage, testi. Con Fabio Consoli.
Gravel Club

18:00

Partenza Infopoint

Ride della città di Mantova

Un facile percorso che, partendo da Campo Canoa, attraversa alcune delle piazze più belle di Mantova, arrivando fino a Palazzo Te. Alcuni tratti su percorsi più "storici", con fondo in pavé, si alternano a tratti più prettamente urbani e alle ciclabili. Il giro si chiude con una vista mozzafiato su uno dei panorami più belli di Mantova, per poi rientrare rientrando a Campo Canoa lungo uno dei polmoni verdi a ridosso dei laghi.

18:00

Palco

CILE BIKE E SKI

Il viaggio in bicicletta di Elisa Bessega ed Enrico Mosetti attraverso le Ande e le pianure cilene per sciare alcuni dei vulcani più i-conici del Sud America.
Wilier

18:30

Palco

ULTRACYCLING E TRAVERSATE (INVERNALI)

Pedalare tutto l’anno (soprattutto in inverno), in ogni condizione e ad ogni ora del giorno (e della notte): un lungo viaggio attraverso tutti i continenti del Pianeta, compreso l’Antartide. Omar di Felice ci racconta come si affrontano tipologie di avventure, gare estreme ed obiettivi così diversi in sella alla propria bicicletta.
Workshop IMPAVIDA

19:00

Lounge BAM Academy

IMPAVIDA – PEDALANDO TRA GLI STILI

Non solo bevitori, ma anche intenditori! Con Impavida andrete alla scoperta delle birre con il Mastro Birraio Davide Galliussi. Viaggio tra gli stili di birra e Impavide interpretazioni. A seguire Aperitivo.
komoot

19:00

Palco

WOMEN’S TALK

Racconti di viaggio tutti al femminile con Barbara Bonori e la sua esperienza in Slovenia, Prisca Cavallin e la sua pedalata in Arizona e Kasia Szomborg appena rientrata dal Seven Serpents.
Ritchey Talk

19:30

Palco

Ritchey Talk

Vicino o lontano è sempre avventura. Il mediterraneo e il Кыргызстан. Ne parliamo con Tommaso e Ilaria di Patatrack, Mattia Lazzarin ed Ettore Campana.

19:30

Lounge

VIAGGIATORI PARALLELI, IL PODCAST

Fernando Pessoa scriveva che “per viaggiare basta esistere”. Una considerazione a noi piace leggere anche al contrario: “per esistere basta viaggiare”. Questo l’input da cui nasce, per volontà della mamma e del papà di BAM insieme a Francesco Lotta, “Viaggiatori paralleli”, il podcast in sei puntate in uscita a breve per Mondadori Studios. Vi piacerà.
Selle SMP

19:45

Lounge

LA PATAGONIA IN BICICLETTA: TRATTI, IL DOCUMENTARIO

Tratti non è un documentario sulla Patagonia, è IL documentario sulla Patagonia. Francesco Frank Lotta, Willy Mulonia e Paolo Penni Martelli ci raccontano come hanno trasformato la loro avventura in un bellissimo racconto.
Selle SMP

20:15-21:15

Lounge

LA PATAGONIA IN BICICLETTA: TRATTI, IL DOCUMENTARIO

Francesco Frank Lotta, Paolo Penni Martelli e Willy Mulonia sono la voce, l’occhio e il cuore della Patagonia. In questo documentario del loro primo viaggio insieme in bicicletta catturano i “tratti” di paesaggi, di volti, e di orizzonti di questo splendido angolo di mondo, e l’essenza stessa del viaggiare lento per far conoscere il distante e renderlo vicino, amico, intenso.

20:30

Dove preferite!

Buon appetito

22:30

Palco

Musica live – Orkestrada

Al decimo anno di BAM! non poteva mancare il concerto live del Collettivo Orkestrada Circus, ormai praticamente la nostra colonna sonora. Li conosciamo bene, quindi sappiamo già cosa fare: ballareeeeee!

00:00

Area Camp

(QUASI) TUTTI A NANNA

BROOKS

All day long

Stand BROOKS

TAKE CARE

Impariamo a prenderci cura della nostra sella con i pratici consigli di Brooks sorseggiando un buon caffè.

All day long

Alberi in fondo

BIM BUM BAM

Non siamo riusciti ad invitare UAN (anche perchè non sappiamo chi lo conosca più) ma l'appuntamento per i più piccoli è sotto gli alberi insieme a Myfamilybike e Semiinbici per giocare e scorrazzare con la propria bici o con la push bike Giant!
YOGA - Francesca Oliva

8:00

Lounge

OGNI CORPO PUÒ MUOVERSI, DEVE SOLO CAPIRE COME

Lo yoga connette corpo e mente, la bici fa scoprire posti dentro e fuori da sé. L’unione delle due cose è magia...provare per credere!

09:00

Partenza Infopoint

FAMIGLIE PEDALANTI

Una family ride per grandi e piccoli cicloviaggiatori alla scoperta del territorio mantovano.

09:30

Prato sotto palco

ALFONSINA STRADA, UNA VITA SUI PEDALI

Sono passati esattamente 100 anni da quando Alfonsina Strada, con la sua bicicletta, ha combattuto il pregiudizio sociale correndo in mezzo a soli uomini il Giro d’Italia nel 1924. A raccontare questa storia, così profonda e piena di passione, è Amelie Seib, “storyteller, tarot reader, mask maker” con il suo spettacolo “Alfonsina, una vita sui pedali” in scena al BAM.
FIAB

09:30

STAND FIAB

PEDALIAMO NELLA RISERVA NATURALE DELLE VALLI DEL MINCIO

Una ride per tutti, alla scoperta delle Valli del Mincio.
Wilier

10:30

Lounge

TANTE CARE COSE

I ragazzi di SENZA FRENI mettono alla prova la resistenza di CARA BIGA con un'intervista a tutto rullo!

11:00

Lounge

ROBERTO PEIA E IL MAL D’AFRICA

Nel 2022 va in pensione e parte subito per l’Africa, in bicicletta. Da Milano lungo la costa mediterranea, incontrando amici ed evitando cani aggressivi, arriva in Marocco e poi in Senegal, dove organizza tornei di calcio e incontri con altre associazioni che si occupano di bambini di strada, per arrivare infine in Sierra Leone. Si pedala per piacere e anche per aiutare Medici con l'Africa CUAMM, Senegol e World Bycicle Relife.
komoot

11:15

Lounge BAM Academy

COME USARE KOMOOT PER VIAGGIARE

Impara ad usare l’app e parti all’avventura! Conosci Komoot? Sai come funziona? Allo stand di Komoot ci insegneranno i segreti di questa app che aiuta a sognare viaggi insieme e condividere la strada.

11:30

Lounge

LA LIBERTÀ DI UN CINQUANTENNE IN BICI

Alla fine la bici e i viaggi sono la VERA vita libera, quella vita che per tanti motivi a volte non riusciamo a goderci. Lo sa bene Domenico Romano che dal 2019 ha scoperto la bici e non l'ha più lasciata andare!
Workshop IMPAVIDA

12:00

Lounge BAM Academy

IMPAVIDA BEER EXPERIENCE

Davide Galliussi ci porta alla scoperta dei diversi stili della birra, per interpretarla e imparare e a degustarla come si deve. Bere è bello, se sai come farlo!
English
PROPAIN

12:00

Lounge

Il gravel non esiste, ma quello che fai con una gravel è bellissimo

Incontro con Cris Trenchev, atleta mondiale Gravel e product manager Propain

12:30

Lounge

AFRO SAMBA DUO

Una immersione nel Brasile profondo e nella tradizione musicale più antica e contaminata con l’eredità africana, che si ritrova in particolar modo nella cultura bahiana, fatta di una sentita religiosità e di sfrenate danze rituali.

13:00

Dove preferite!

BUON APPETITO

14:00

IL BAM È FINITO… ANDATE IN FESTA